Presentazione corso 12-13 anni
Il corso si pone l’obiettivo di dare ai ragazzi tutti gli strumenti di cui avranno bisogno per il loro futuro sportivo e nel campo del movimento in generale. Vogliamo dare loro la più ampia base motoria possibile.
Questa fascia d’età è particolarmente delicata dal punto di vista motorio: vi sono delle esperienze fondamentali che vengono apprese molto meglio in questo momento e che, se non fatte, sarà difficile (se non impossibile) colmare queste lacune in futuro.
In questo corso insegneremo le basi del Parkour, per esempio come superare gli ostacoli usando solamente il proprio corpo, come arrampicarsi su un albero (e scendere!), come saltare da un ostacolo all’altro e come fare tutte queste cose in sicurezza. Una volta acquisite le basi, si lavorerà sul perfezionare le tecniche di salto e di atterraggio, scalata e valicamento.
Uno degli aspetti che contraddistingue il Parkour dagli altri sport è che da ai praticanti la consapevolezza dei propri limiti.
I ragazzi saranno più capaci nel valutare i rischi, impareranno ad ascoltare le proprie paure, capiranno da dove possono saltare e da dove non possono perché pericoloso.
Siamo consapevoli che il parkour è in grado di dare loro la padronanza di alcune forme di movimento fondamentale come dondolarsi, saltare, rotolare, correre e arrampicarsi, ma siamo anche consapevoli che queste non sono sufficienti a dare una formazione completa. Per questo sviluppiamo parallelamente anche le restanti (lanciare, calciare, lottare, ecc…) tipiche degli altri sport. Consapevoli che nemmeno queste sono sufficienti, aggiungiamo le esperienze sul ritmo, sulla danza, sulla rappresentazione teatrale e sull’educazione emotiva.
Solo così possiamo definirlo un corso completo. E un corso completo è l’unica cosa di cui ha bisogno un ragazzo in questa fascia d’età. Costruire delle solide fondamenta in modo che, qualunque sport voglia fare in un futuro, non partirà mai da capo.
Per questo, anno dopo anno, sempre più genitori ci hanno scelto e continuano tutt’ora a sceglierci.
È richiesto il tesseramento con l'associazione e il certificato medico non agonistico (Libretto sanitario dello sportivo).
Per maggiori informazioni contattare: Fabio: 338 2066352